SALERNO: UN TERRITORIO CHE PARLA DI … OLIO!
Un progetto per le classi III, IV e V delle scuole superiori ricco di incontri didattici con esperti ed esperienze in importanti aziende di settore.
Obiettivi generali del progetto
Oliveto Citra, Olivella, Ogliara, Olivo Pisciottano (Pisciotta), ecc. sono alcune delle località richiamate dalla presenza di Ulivi secolari in tutta la provincia salernitana.
Ai ragazzi verrà fornito materiale didattico e la guida di un tutor per il progetto che assolve a 40 ore di PCTO. Tutto questo per dare loro l’opportunità di valutare i diversi settori e le funzioni aziendali, prendendo coscienza del proprio futuro ruolo professionale. I ragazzi avranno inoltre l’importante possibilità di instaurare relazioni che potrebbero rivelarsi un’opportunità per una loro futura occupazione.
Gli studenti potranno inoltre:
-
- rafforzare le competenze di base già acquisite durante il percorso scolastico;
- acquisire competenze relazionali, comunicative ed organizzative;
- essere coinvolti in processi di socializzazione e crescita personale.
PROGRAMMA DIDATTICO
I professionisti di Assoform Romagna, Ente di Formazione di Confindustria Romagna, accoglieranno gli studenti e li affiancheranno in questo percorso.
Richiedi InformazioniATTIVITA’ PREVISTE:
1° Giorno
- Arrivo a Camerota (SA)
- Sistemazione in Villaggio Happy Village
- Programmazione giornate/ore del PCTO in riunione plenaria
- Cena in villaggio, intrattenimento e pernottamento
2° Giorno
- Il Paesaggio Olivicolo visto dal mare, (con imbarcazioni di una Cooperativa locale), dell’Area Marina Protetta della Costa degli Infreschi e della Masseta
- Pranzo in Villaggio
- Visita dell’Happy Village, 12 Ha di terreno, con piante di Ulivo secolari, (tipologia: Ulivo Pisciottano), insieme ad un Consulente Esperto di Olivicoltura per tutte le fasi di cura delle piante di ulivo e produzione dell’olio
- Rientro e cena in villaggio, intrattenimento e pernottamento
3° Giorno
- Visita di un Frantoio nel territorio comunale di Oliveto Citra (SA),
- Incontro, presso l’auditorium comunale di Oliveto Citra “S. Rufolo”, con il Sindaco Dott. Carmine Pignata, coordinatore regionale delle Città dell’Olio o suo delegato.
- Pranzo a sacco preparato dal Villaggio
- Visita al Parco Archeologico di Paestum. Nell’antica Grecia, le zone più ricche di cultura facente riferimento alla coltivazione e allo sfruttamento dell’olivo erano sicuramente le zone della Magna Grecia di Sibari e Taranto.
- Rientro e cena in villaggio, intrattenimento e pernottamento
4° Giorno
- Visita del “Frantoio Marsicani” di Sicilì (SA), che opera nel cuore del Cilento da 3 generazioni.
- Pranzo a sacco preparato dal Villaggio
- Visita della struttura “Panel Olio” a Sicilì ed incontro con panel leader degli Oli Extra Vergini di Oliva del territorio.
- Rientro e cena in villaggio, intrattenimento e pernottamento
5° Giorno
- Visita del territorio comunale di San Mauro Cilento (SA), all’Azienda olearia della Cooperativa agricola Nuovo Cilento, produttrice di olio d’oliva biologico, nel Parco nazionale del Cilento. L’Azienda ha puntato, per il suo sviluppo, sull’Economia circolare e sull’Economia integrata nel settore olivicolo-oleario-gastronomico.
- Pranzo a sacco preparato dal Villaggio
- Visita del Museo del Mare di Pioppi
- Rientro in sede e fine delle attività
Orientamento al mondo del lavoro e riflessioni sui principali sbocchi professionali sulla base dell’esperienza svolta. Discussione finale in aula sul risultato del progetto realizzato, valutazione delle competenze finali e consegna degli attestati per la certificazione delle ore di PCTO.
SERVIZI LOGISTICI INCLUSI
- Servizio di pensione completa
- materiale didattico
- guida al lavoro e alla destinazione
- documenti di lavoro quotidiani
- ingressi necessari per lo sviluppo del lavoro
- guida turistica
- assicurazione RC come da normativa di legge.
- Assistenza 24/7
Sono esclusi i trasporti, la quotazione verrà fatta su richiesta e tutto ciò che non è citato nei servizi logistici inclusi