PCTO

Come specificato nella nota del MIUR del 18 febbraio 2019, la Legge di Bilancio 2019 n. 145 ha apportato modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola lavoro. Nello specifico, a partire dall’anno scolastico 2018/2019, i percorsi in alternanza scuola lavoro sono ridenominati “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) e sono attuati per una durata complessiva:

  • non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
  • non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
  • non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

Gli allievi di classe III, IV e V delle scuole secondarie superiori, attraverso questi percorsi PCTO che  prevedono  visite in aziende , incontri con esperti del mondo del lavoro e testimonianze di professionisti, potranno orientarsi al mondo delle imprese, del lavoro e delle professioni.

Avranno così l’opportunità di valutare i settori e le funzioni aziendali, prendendo coscienza delle opportunità del mondo del lavoro. Tutto ciò servirà loro anche per prendere consapevolezza di un proprio futuro ruolo professionale.

Inoltre attraverso questi progetti PCTO si cerca  di integrare la didattica con le competenze trasversali quali autonomia, creatività, innovazione nel gestire il compito assegnato, capacità di risolvere i problemi (problem solving),  comunicazione, organizzazione, capacità di lavorare in team, flessibilità, precisione, che sono oggi quelle più richieste ai giovani in ambito lavorativo.

PCTO – PROGETTI

PROGETTI DA REALIZZARSI IN PRESENZA A RIMINI:

Progetti rivolti agli allievi di classe III, IV e V delle scuole secondarie superiori che uniscono incontri didattici con esperti ed esperienze in importanti aziende di settore.
Il tutto nella cornice della Riviera Romagnola.

 

Progetto volto a illustrare le varie sfaccettature del concetto di Wellness e delle opportunità che si possono creare sia in ambito territoriale, turistico, alimentare e sportivo
Progetto volto a illustrare le basi del marketing e le logiche di sviluppo strategico per l’ingresso e il posizionamento nel mercato di una nuova azienda e/o azienda già esistente
Percorso volto ad illustrare le potenzialità delle stampanti 3D capaci di realizzare prototipi in tempi brevi senza bisogno di avviare un vero processo produttivo.
Percorso volto ad illustrare che il concetto di turismo non è solo quello legato all’ idea della vacanza ma spazia da quello congressuale ed eventi, a quello culturale - territoriale fino a quello del divertimento ed intrattenimento.
Percorso volto ad illustrare come le nuove tecnologie e metodologie legate alla robotica, stampa 3D, droni, AR/VR portino ad un miglioramento qualitativo all'interno delle aziende e non solo.
Percorso volto ad affrontare le tematiche legate al mondo della robotica e coding, attraverso sperimentazioni con robot didattici.
Percorso volto ad illustrare cosa si intende per startup, come si avvia e quali sono i passaggi per la creazione di una nuova impresa innovativa.
Percorso volto ad illustrate le tematiche legate alla permacultura (dall’inglese “permanent agriculture”) e all’agricoltura biologica evidenziando come l’azienda agricola sia in stretta relazione con l’ambiente circostante.
Percorso volto a far conoscere e sperimentare le nuove tecnologie digitali per comprenderne la loro applicazione e utilizzo all’interno delle aziende.
Percorso volto a comprenderne i processi produttivi, le strategie di marketing e le nuove tendenze del settore moda.
Percorso volto ad affrontare tematiche legate al giornalismo: redazione di articoli o editoriali, i mezzi di comunicazione di massa (carta stampata, radio, televisione, internet).
Percorso volto ad affrontare le tematiche legate alla genetica e alle biotecnologie e alle loro applicazioni.
Percorso volto ad affrontare le tematiche legate alla valorizzazione dei prodotti tipici che contraddistinguono un territorio.
Percorso volto ad affrontare le tematiche legate alle diverse fonti energie alternative e ai metodi di risparmio energetico.
Percorso volto ad affrontare le tematiche legate alla cultura come opportunità di marketing territoriale.
Percorso volto ad affrontare le tematiche legate all’automazione industriale, in particolare all’ apprendimento degli ambienti di sviluppo per la stesura del software PLC
Percorso presso aziende agrituristiche e rurali della Romagna per comprenderne l'organizzazione e la gestione
Percorso volto ad illustrare il vasto mondo dei servizi sociali con le diverse tipologie di strutture sociali e assistenziali
Percorso volto a far conoscere i fondamenti dell'indagine storica e le tecniche archeologiche di analisi più avanzate.

GARANTIAMO

  • la certificazione dei percorsi PCTO
  • Assistenza 24/7
  • Trasporti in loco
  • Soggiorni in pensione completa presso hotel
  • Visite ed escursioni
  • Assicurazione medico sanitaria e bagaglio

WeCreativez WhatsApp Support
Scrivici su WhatsApp
👋 Come possiamo aiutarti?