Progetto che prevede la certificazione di 40 ore di PCTO con 5 giornate di attività formativa; variando il monte ore , potranno essere inserite anche visite al territorio.
Un progetto per le classi III, IV e V delle scuole superiori ricco di incontri didattici con esperti ed esperienze in importanti aziende di settore.
Obiettivi generali del progetto
I nostri progetti di PCTO si sviluppano in momenti di dibattito con esperti e in incontri con aziende leader di settore. Questi percorsi hanno l’obiettivo di orientare i ragazzi e permettere loro di conoscere le realtà lavorative del nostro territorio, effettuando concrete esperienze a diretto contatto col mondo del lavoro. Tutto questo per dare loro l’opportunità di valutare i diversi settori e le funzioni aziendali, prendendo coscienza del proprio futuro ruolo professionale. I ragazzi avranno inoltre l’importante possibilità di instaurare relazioni che potrebbero rivelarsi un’opportunità per una loro futura occupazione.
Gli studenti potranno inoltre:
- rafforzare le competenze di base già acquisite durante il percorso scolastico;
- acquisire competenze relazionali, comunicative ed organizzative;
- essere coinvolti in processi di socializzazione e crescita personale.
PROGRAMMA DIDATTICO
I professionisti di Assoform Romagna, Ente di Formazione di Confindustria Romagna, accoglieranno gli studenti e li affiancheranno in questo percorso illustrando le varie sfaccettature del concetto di Wellness e delle opportunità che si possono creare sia in ambito territoriale, turistico, alimentare e sportivo
Obiettivi specifici
• definizione di Wellness
• le opportunità che il Wellness ha creato sul nostro territorio
• i vari sbocchi lavorativi e di opportunità di business
ATTIVITA’ PREVISTE:
Accoglienza e presentazione di Assoform Romagna e Confindustria Romagna, illustrazione del tessuto economico nazionale e spiegazione del progetto nel suo dettaglio.
Incontro con esperti di settore i quali trasferiranno agli allievi le nozioni principali e evidenzieranno le competenze richieste dal mondo del lavoro
• marketing territoriale: cosa si intende e le principali strategie
• l’importanza della promozione del territorio e dei propri brand
Incontri presso aziende di riferimento del territorio, in funzione della loro disponibilità del momento, attraverso i quali gli allievi potranno capire come potranno essere spese le competenze acquisite durante il percorso e quali sono le tecnologie e metodologie in uso e verso le quali ci si dovrà specializzare :
• Visita del nuovo lungomare di Rimini e presentazione del modello di sviluppo turistico legato al concetto di Wellness
• Incontro presso il Fellini Museum, museo dedicato al regista riminese Federico Fellini, inserito dal Ministero della cultura tra i grandi progetti culturali nazionali e di grande attrazione turistica.
• Incontro presso azienda del food Italiano
• Incontro presso Visitor Center di Rimini un percorso multimediale ed interattivo che offre al visitatore l’esperienza unica di rivivere la storia di Ariminum, l’antica Rimini romana, attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi e tecnologie. Una nuovo modo per far conoscere e promuovere il territorio
• Incontro presso azienda che si occupa di fitness e benessere
Orientamento al mondo del lavoro e riflessioni sui principali sbocchi professionali sulla base dell’esperienza svolta.
Discussione finale in aula sul risultato del progetto realizzato, valutazione delle competenze finali e consegna degli attestati per la certificazione delle ore di PCTO.
SERVIZI LOGISTICI
- 4 notti in hotel 3 stelle o in case mobili all’interno di camping 3 stelle a Rimini o comuni limitrofi, con trattamento di pensione completa
- Bevande ai pasti incluse
- Entrate a musei, parchi tematici e avventura, visite culturali della città in base al progetto scelto
- Tassa di soggiorno.
- Assicurazione medico bagaglio
- Assistenza 24/7
Sono esclusi i trasporti, la quotazione verrà fatta su richiesta.